È possibile scaricare a questo link il volume VIAGGIO NELL’ITALIA MINERARIA appena pubblicato nella Collana Pubblicazioni di pregio 2020 dell’ISPRA, l’Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale.
Un viaggio attraverso alcuni siti minerari che da Nord a Sud disegnano il nuovo volto dell’Italia delle miniere, oggi trasformate, valorizzate e riconvertite in parchi e musei minerari. Un’esperienza poliedrica che spazia dalla geologia all’ambiente, dal paesaggio alla tecnologia mineraria.
Il “Viaggio nell’Italia mineraria” della Rete ReMi condensa il risultato di anni di lavoro volti a convertire in mete di attrazione, luoghi segnati dalle attività estrattive, dagli effetti modificativi sulla forma dei paesaggi e dalle condizioni di lavoro, che oggi rappresentano uno dei punti di forza del patrimonio industriale-culturale italiano.
La promozione del turismo minerario come forma di turismo responsabile e sostenibile, volano di sviluppo economico per i territori, soprattutto se integrato con i circuiti dei cammini e vie storiche, dei borghi italiani, delle ferrovie turistiche, della mobilità dolce a piedi ed in bicicletta e dei luoghi dell’enogastronomia di qualità.
No responses yet